WHAT DOES ESTRADIZIONE MEAN?

What Does estradizione Mean?

What Does estradizione Mean?

Blog Article



La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti per i quali il riconoscimento è domandato.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Filippo Turetta, il carcere di Halle dove ha trascorso la prima notte: oggi la riunione sull'estradizione. L'avvocato: «È provato e preoccupato»

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione check it out degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è read this post here richiesta deve essere inteso come reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Se l'estradizione viene concessa in by using giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere click ammessa per reati politici.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso ad ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

Report this page